A Milano una settimana a tutto vino
- undefined
Si terrà da domenica 7 a domenica 14 ottobre la prima edizione della Milano Wine Week, manifestazione ideata da Federico Gordini che porterà in tutta la città un fitto calendario di appuntamenti dalle tinte rosse, bianche e rosate. Il progetto è stato realizzato con il contributo di un comitato di manifestazione presieduto da Luciano Ferraro, caporedattore centrale del Corriere della Sera e curatore del blog DiVini, del quale fanno parte alcuni tra i più importanti divulgatori ed esperti del vino italiano: Daniele Cernilli, fondatore della guida “DoctorWine”, Andrea Grignaffini, direttore di Spirito diVino e membro del comitato scientifico di ALMA, Pier Bergonzi, vicedirettore della Gazzetta dello Sport e curatore della classifica Pop Wine, Gigi Brozzoni, curatore della Guida Oro I Vini di Veronelli, e Antonio Paolini, giornalista enogastronomico di Gambero Rosso. Il programma si caratterizzerà per una serie di iniziative storiche affiancate ad altre create ad hoc per questo “numero zero” del format e che, tutte insieme, concorrono a costruire un calendario di eventi molto ricco e autorevole. Cuore pulsante della settimana tutta dedicata al vino sarà Palazzo Bovara, in Corso Venezia 51, nelle cui prestigiose sale si alterneranno degustazioni, masterclass, workshop, presentazioni e serate.
Milano Wine Week è organizzata in partnership con EPAM – FIPE (Associazione Provinciale Milanese Pubblici Esercizi), l’organizzazione di rappresentanza delle imprese di pubblico esercizio della città di Milano e della Provincia, in collaborazione con Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza. Di qui anche il coinvolgimento attivo nella manifestazione di numerosissime attività di ristorazione e somministrazione e di tutto il mondo delle enoteche e dei wine bar con molteplici iniziative che interesseranno l’intera città. Un’offerta che darà la possibilità al pubblico di vivere esperienze di diversa intensità: dall’offerta di piatti abbinati a vini al calice che proporranno molti ristoranti nel corso della settimana a momenti di degustazione guidata nei wine bar ad appuntamenti da veri intenditori, come i 10 eletti che parteciperanno all’antologica cena “Leggenda Borgogna” da Enrico Bartolini al Mudec, appuntamenti inseriti nel circuito “Once Upon a Wine” che raduna gli eventi di Wine Week realizzati con alcuni dei principali interlocutori dell’alta ristorazione milanese, prodotto in collaborazione con WineTip.
“Una manifestazione come Milano Wine Week accresce l’attrattività della città e rafforza quel turismo di qualità fondato sullo stile di vita di una buona movida”, dichiara Lino Stoppani, Presidente EPAM – FIPE e Vicepresidente di Confcommercio Imprese per l’Italia. “Ma il vino – prosegue Stoppani - non significa soltanto economia e business. Racchiude in sé molteplici valori: dal lavoro all’ambiente alla storia alla tradizione. E l’alto valore immateriale che le attività imprenditoriali sanno esprimere favorendo lo stare insieme e l’aggregazione sociale”.
L’attenzione sarà focalizzata in particolare su due quartieri nei quali lungo l’arco di tre giorni verrà sperimentato un modello simile a quello dei distretti del Fuorisalone della Design Week. Si tratta di Brera – Garibaldi – Solferino, che si trasformerà nel Franciacorta Wine District, e di Porta Romana, che invece sarà appannaggio del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese e del Distretto dei Produttori di Qualità dell’Oltrepò Pavese. In entrambi i casi l’accostamento ai due consorzi vinicoli si concretizzerà in una vera e propria vestizione del quartiere e in una serie di attività tematiche (menù abbinati, degustazioni al calice che coinvolgeranno gran parte dei locali ecc.). Grazie alla collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura e all’Alimentazione di Regione Lombardia saranno realizzate una serie di attività che daranno spazio anche agli altri Consorzi vinicoli lombardi all’interno del palinsesto della manifestazione.
Il coinvolgimento di UEVLA, associazione di Confcommercio che raduna i principali enotecari milanesi, porterà inoltre un fitto calendario di attività presso i più qualificati retailer enogastronomici della città. Non saranno da meno colossi della distribuzione food and wine come Eataly, che ospiterà una serie di manifestazioni aperte al pubblico consumatore, Rinascente Duomo, dove si terrà una versione speciale dell’evento Sowine, studiata per la Milano Wine Week, e Signorvino, che proporrà alcuni eventi di degustazione. La sfida ambiziosa, in definitiva, è quella di realizzare un grande contenitore dedicato al mondo del vino che entri a pieno titolo nel calendario delle grandi settimane tematiche milanesi, dalla moda al design al food, con l’obiettivo negli anni di replicarne il successo, coinvolgendo la città su tutti i livelli.
“Questa prima edizione – spiega Federico Gordini, Presidente di Milano Wine Week – non è che una ‘puntata zero’ di un progetto di grande potenziale. Un potenziale dimostrato dalla quantità importantissima di manifestazioni che, nel poco tempo trascorso da quando a giugno abbiamo lanciato l’idea, sono entrate nel nostro palinsesto, nonché di aziende e di consorzi che hanno creduto nell’importanza di portare un grande appuntamento vinicolo a Milano. Questo riscontro ci fa auspicare che questo sia l’inizio di un percorso molto importante”.
“Per selezionare gli appuntamenti inseriti nel palinsesto ufficiale della manifestazione – precisa l’ideatore - abbiamo deciso di utilizzare un criterio selettivo molto forte, scegliendo esclusivamente quelli più qualitativi e, soprattutto, ispirati a un consumo consapevole e a un approccio culturale nei confronti del mondo del vino”.
GLI APPUNTAMENTI PIÙ IMPORTANTI DELLA SETTIMANA
La Milano Wine Week avrà una preview d’eccezione sabato 6 ottobre, alle ore 18.30, a Citylife, con un flash mob senza precedenti che vedrà il coinvolgimento di migliaia di persone che si ritroveranno in piazza Tre Torri a brindare con le bollicine delle aziende aderenti all’Istituto Trentodoc.
Si proseguirà con Bottiglie Aperte, una delle manifestazioni storiche previste in questo periodo dell’anno, giunta alla sua settima edizione, che si terrà domenica 7 e lunedì 8 ottobre, puntando sul pubblico business nella nuova location del Superstudio Più di Via Tortona che accoglierà le oltre 200 cantine espositrici.
Il vero momento inaugurale istituzionale sarà tuttavia la conferenza - talk show di inizio manifestazione condotta da Luciano Ferraro, in programma per lunedì 8, alle ore 11.00, a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana – uno dei partner istituzionali di Milano Wine Week -, alla presenza dei responsabili di alcune delle più importanti aziende vinicole italiane e delle istituzioni. Temi centrali del talk saranno l’unità di intenti e di programmi che il mondo vinicolo italiano deve provare a trovare per vincere le grandi sfide internazionali del futuro e il ruolo di Milano come centro aggregativo delle migliori energie del settore.
Martedì 9 ottobre sarà la giornata dedicata alla prima edizione del Wine Business Forum, un appuntamento che coinvolgerà 100 “opinion leader” del settore vinicolo italiano (produttori, manager, divulgatori ecc.) chiamati a condividere le loro idee in cinque tavoli di discussione dedicati rispettivamente a: innovazione, finanza e credito, internazionalizzazione, comunicazione e innovazione dei sistemi di vendita. I tavoli saranno moderati da importanti personalità di riconosciuta expertise nei vari settori, come Barbara Lunghi, Head of Primary Market di Borsa Italiana, Silvana Ballotta, CEO di Business Strategies, e Luciano Ferraro, caporedattore centrale del Corriere della Sera. “L’obiettivo del Wine Business Forum – spiega Gordini - è quello di creare un appuntamento annuale che divenga il termometro e il barometro del settore vinicolo italiano. Le conclusioni che usciranno dai 5 tavoli tematici saranno raccolte in un documento unitario che presenteremo al Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Gian Marco Centinaio, con l’obiettivo di portare alla sua attenzione l’approccio su questi temi di un campione estremamente rappresentativo del mondo del vino italiano”.
La mattinata di mercoledì 10 sarà caratterizzata da un importante convegno realizzato da ALMA – Scuola Internazionale di Cucina Italiana e dedicato al futuro delle professioni di sala e all’esigenza di nuovi percorsi formativi. Dal pomeriggio a Palazzo Bovara andrà in scena lo Spirito diVino Day, un grande evento per presentare la nuova release del magazine vinicolo di Franz Botrè.
Giovedì 11 sarà protagonista assoluto Franciacorta con due grandi appuntamenti: la rituale edizione milanese del Festival Franciacorta si terrà a Palazzo Bovara nel pomeriggio, mentre parallelamente il Brian & Barry Building di Piazza San Babila farà da cornice a un importante ed esclusivo evento di degustazione che porterà i vini di tutte le aziende aderenti al consorzio nei vari piani del megastore.
Sabato 13 sarà caratterizzato da due grandi appuntamenti: l’anteprima di Vivite, il Festival del Vino Cooperativo che vivrà la sua seconda edizione a Milano il 17 e il 18 Novembre, sarà celebrata a Palazzo Bovara con un convegno sul ruolo della cooperazione nel mondo vinicolo italiano e con un “walk around tasting” dei vini di alta fascia delle principali cantine cooperative italiane. A seguire sarà la volta dellapresentazione della nuova stagione del programma televisivo “I Signori del Vino”, in onda su RaiDue, alla presenza dei conduttori Marcello Masi e Rocco Tolfa. Per l’occasione si terrà un tasting a cura di produttori vinicoli provenienti dai 10 territori che saranno oggetto delle 10 puntate del programma.
L’evento clou di domenica 14 sarà invece la presentazione della Guida di “Doctor Wine” all’Hotel Principe di Savoia con un percorso di degustazione che vedrà protagonisti oltre 100 tra i produttori selezionati dalla guida di Daniele Cernilli.
Il programma generale degli eventi, aggiornato in tempo reale, si trova sul sito ufficiale della manifestazione: www.milanowineweek.com . Dai primi giorni di ottobre sarà inoltre disponibile in centinaia di punti di distribuzione la Guida Ufficiale di Milano Wine Week, che avrà una tiratura di 100.000 copie e sarà realizzata fin dalla prima edizione in versione italiana e inglese.