Asia-Pacifico: IWSR prevede crescita al 4% entro fine anno per le bevande alcoliche
- undefined
Entro la fine del 2021 si prevede che le bevande alcoliche nei mercati dell'Asia del Pacifico guadagnino oltre il 2% in volume e oltre il 4% in valore al dettaglio , secondo IWSR Drinks Market Analysis che analizza i dati di 19 mercati della regione APAC.
Ad eccezione del vino, che dovrebbe mostrare cali di volume a livello regionale, si prevede che ciascuna delle altre principali categorie di alcolici registrerà una crescita del volume in APAC.
"Il calo delle bevande alcoliche nell'Asia del Pacifico è stato inferiore a quanto previsto in precedenza, poiché diversi fattori alla fine hanno aiutato l'industria lo scorso anno", ha affermato Sarah Campbell, direttore della ricerca per l'Asia del Pacifico presso IWSR. "L'accelerazione dell'e-commerce, la crescita delle RTD, il forte consumo domestico nei mercati chiave e la resilienza di paesi come Cina e Australia sosterranno la crescita della regione in futuro".
Il travel retail, colpito in modo particolarmente duro dalle chiusure causate dal Covid nei viaggi e nel turismo internazionali, ha perso oltre il 70% del volume in Asia Pacifico lo scorso anno, ma IWSR prevede una crescita di oltre il 50% nel 2021. Potrebbe aiutare anche la decisione del governo cinese di designare Hainan come territorio esente da dazi per le bevande alcoliche.